Bari: stabilimento Bosch vince Award Winner dell’EFQM Excellence Award 2014

Che la Puglia sia una regione dalle indiscusse eccellenze nel settore industriale e della ricerca, lo scrivo sempre più spesso sulle pagine di questo blog.

Non un futile pour parlez ma premi e riconoscimenti che in terra di Puglia stanno diventando una piacevole consuetudine.

È di queste ore la notizia che lo stabilimento Bosch di Bari, si è aggiudicata il prestigioso premio messo in palio  dall’EFQM Excellence Award 2014.

Di cosa si tratta?

L’obiettivo dell’EFQM Excellence Award è quello di riconoscere l’eccellenza  delle organizzazioni più performanti, sia che esse operino nel settore privato, sia nel pubblico o senza scopo di lucro, in grado di trasformare la strategia in azione e di migliorare continuamente le proprie prestazioni. Tutti i candidati sono valutati da un team di assessors adeguatamente formati e indipendenti, provenienti dalle organizzazioni membre di EFQM. Ogni team trascorre in media  500 ore nella valutazione di ciascun candidato.

Nel 2014, 8 organizzazioni sono state nominate per l’EFQM Excellence Award. Tra queste 8, la giuria ha individuato un vincitore del Premio (Award Winner) , 4 riconoscimenti speciali (Prize Winners) e 3 Finaliste. Le Finaliste sono organizzazioni in grado di dimostrare un elevato livello di eccellenza per un periodo di almeno 3 anni, fattore determinante per distinguersi dalle altre organizzazioni. Per ricevere il riconoscimento speciale da Prize Winner, le organizzazioni, oltre a soddisfare i criteri da Finalista, devono anche dimostrare di essersi distinte in almeno uno dei concetti fondamentali dell’eccellenza, quali ad esempio Leadership, Innovazione e Attenzione al Cliente.

Delle 500 organizzazioni che si sottopongono ad una valutazione EFQM ogni anno, solo poche raggiungono il più alto livello di maturità. Quest’anno il premio se l’è aggiudicato la Bosch Tecnologie Diesel e Sistemi frenanti SpA (stabilimento Bosch di produzione a Bari, Italia).

Il regolamento del concorso prevede che se, secondo la Giuria , nessuna delle concorrenti all’EFQM Excellence Award sia in grado di dimostrare il livello richiesto di eccellenza, il premio non venga assegnato.