A Mondragone il primo museo del cane

[banner size=”468X60″]

 

A Mondragone, patria della mozzarella di bufala, c’è una tipicità unica in Europa.

Lo scorso dicembre, infatti, proprio nella cittadina casertana è stato inaugurato il primo museo dedicato interamente al cane.

 Un fossile del cane orso, specie vissuta 35 milioni di anni fa, il cranio del dire wolf, un antenato del migliore amico dell’uomo di 50 mila anni fa. Sono solo alcune delle reliquie che sarà possibile vedere negli spazi di Fooff, il primo Museo del cane d’Europa, inaugurato oggi a Mondragone, in provincia di Caserta. Sezione scientifica sull’evoluzione del cane e una parte sul legame con l’uomo nella storia, anche in chiave cinematografica, completano l’ampia zona dedicata ai reperti archeologici. L’idea è venuta ai due soci dell’associazione che opera per la tutela dei diritti degli animali Vivimondo, gli imprenditori Michele Falco e Vito Luigi Pellegrino.

Del tutto autonomo dal punto di vista energetico, grazie al fotovoltaico, il Museo è anche una struttura polifunzionale che offre, oltre ai recinti e le cucce per ospitare cani d’allevamento o abbandonati, un ambulatorio con la possibilità di assistere anche al parto ed all’allattamento dei cuccioli. Il progetto è patrocinato dal Consiglio Regionale della Campania, dalla Provincia di Caserta e del Comune di Mondragone.(fonte pupiatv)