A Ponticelli un poliambulatorio di Emergency

Gino Strada con Emergency, sbarca nel quartiere napoletano di Ponticelli, con un poliambulatorio.

Il polimabulatorio sarà allestito nel parco De Filippo, riaperto qualche tempo fa dopo essere stato vandalizzato. “La volontà da parte delle istituzioni c’è – ha commentato Strada – spero che la procedura abbia tempi rapidi perchè la gente di Ponticelli ha bisogno anche di questa struttura”. Il poliambulatorio, infatti, non sarà destinato solo agli stranieri temporaneamente residenti, ma anche agli utenti di Barra-Ponticelli, che, secondo i dati, sono circa 100mila. “Il poliambulatorio ha una valenza sociale – ha aggiunto Strada – Ponticelli non è certo uno dei quartieri più facili della città. Seguiamo questo percorso e andiamo di corsa per dare risposte”.

A breve, ha fatto sapere de Magistris, “sarà firmato un atto tra Regione, Comune, Asl ed Emergency, attraverso il quale assegneremo questo bene, il parco De Filippo, di circa 700metri quadri”.

Per il sindaco, la collaborazione per la nascita del poliambulatorio è “una risposta significativa per la gente del quartiere”. A Ponticelli il primo passo sarà partire con una struttura mobile, nell’attesa che siano avviati i lavori per l’immobile che ospiterà poi il poliambulatorio. Asl Napoli 1 ed Emergency hanno messo a punto un progetto che sarà presentato alla Regione Campania e al Comune di Napoli. “Una forma di collaborazione che permette risparmio di risorse e miglioramento dei servizi erogati – ha concluso Esposito – Con il progetto apriamo l’Asl a nuove forme di collaborazione, nell’interesse di chi si rivolge al servizio sanitario. L’obiettivo è diventare un modello replicabile anche in altre Asl” (fonte La Repubblica e Ansa)

[banner size=”468X60″]