Brebemi: l’autostrada deserta come un campo di calcio (video)

“Autrostrada deserta al confine del mare”, cantava Antonello venditti una ventina di anni in uno slancio predittivo. SIamo in Lombardia, il mare non c’è, ma l’autostrada deserta si. Così deserta che alcuni giovani ci hanno improvvisato sopra, una partita di calcio.

L’ennesimo spreco made in Italy, un’opera priva di apparente utilità, che ha drenato risorse e fondi ad altre aree del paese.

Quanti asili avremmo potuto costruire con quei soldi? Ed intanto l’altra parte del paese ancora campa con linee ferroviarie ad un solo binario (quando c’è), con autostrade che s’arrestano dove s’è fermato Cristo e con linee infrastrutturali ferme a 60 anni fa.

Quanto è costata l’opera? 1,6 miliardi di euro (più 800 milioni di oneri finanziari), cioè 25,8 milioni al chilometro.

Secondo quanto riferisce la descrizione, il video mostra tre ragazzi bergamaschi che fanno riferimento all’area dei centri sociali, in pieno giorno, si sono messi a giocare a calcio su una Brebemi completamente deserta. L’iniziativa, che si inserisce in una serie di mobilitazioni contro Expo, sembra dare ragione a chi, dall’inaugurazione, polemizza contro un intervento ritenuto inutile e costoso, soprattutto considerando l’elevato impatto ambientale della nuova autostrada lombarda.