Campania: settima in Italia per numero di imprese nel settore moda e tessile (video)

La Campania è la settima regione italiana per numero di imprese impegnate nel settore tessile e moda, con un export di 476 milioni di euro.

Nella regione, l’area a Nord di Napoli è ricca di sartorie ed eccellenze che operano nel tessile  e nella moda.

Questo video, realizzato dall’Accademia della Moda di Napoli, è molto interessante perchè fa luce su un settore spesso sottovalutato, se non altro dal punto di vista della promozione e della comunicazione.

In particolare, nel video, si evidenzia  quanto sia cospicua la realtà tessile campana dove, anche grazie alle ricchezze naturali, alla posizione strategica e alle risorse offerte dal territorio, è possibile trovare un ingente numero di aziende che coprono numerose branche della produzione grazie alla lunga tradizione che le province vantano in diversi settori: questo contesto ha portato alla creazione di diversi poli industriali specializzati in diverse aree della regione. Dal comparto conciario concentrato tra Solofra e Grumo Nevano – Aversa, dal tessile di Nola, San Giuseppe Vesuviano e San Marco dei Cavoti al comparto orafo di Napoli, Torre del Greco e Marcianise, punti di riferimento dell’economia campana. I distretti coprono così in maniera integrata la produzione di abbigliamento, calzature, borse e gioielli includendo quelle realtà imprenditoriali e le imprese commerciali e di servizi che svolgono attività strumentali alla specifica filiera.