Fisco: al Nord il podio dell’evasione, 48 miliardi circa

L’ammontare delle tasse che vengono evase ogni anno è di 91 miliardi. Sul gradino più alto del podio il Nord con il 52% . Proprio al Nord il tax gap di Iva,Ires, Irpef e Irap è di 47,6 miliardi, contro i 24 miliardi del Centro (26% del totale) e i 19,8 miliardi del Sud (22%).

Si dirà che ciò accade perchè al Nord vi è un reddito maggiore ma è altrettanto vero, e va ricordato, che proprio in relazione al reddito è al Sud che si pagano le imposte più alte, vista la riduzione dei trasferimenti dallo Stato centrale agli enti locali.

Come si vede, ancora una volta, la logica manichea della legalità su base geografica e territoriale fa acqua da tutte le parti ed andrebbe ricordato quando nei talk show si continuano ad elevare soltanto alcune aree del paese a causa di ogni male e fortini di illegalità diffusa. L’evasione è una rapina alla collettività. Centinaia di Rolex rubati al polso di ognuno di noi.

Perchè toglie fondi e risorse alla comunità con la distrazione (egosita) di risorse che dovrebbero finanziare asili, scuole ospedali e tutti i servizi pubblici.