Gianluca Pini: il Sud Italia lo voglio fuori dall’Euro

Questo è bipolarismo, non in senso politico, ma patologico.. Da una parte i siori leghisti predicano contro l’Euro. Dall’altra vogliono che solo il Sud Italia esca dall’Euro. Che la lega abbia sovvertito le proprie coordinate geografiche?

Insomma decidetevi (la mia proposta  è: usiamo la dracma o il pesos. O in alternativa i due fiorini).

Caro Pini, vabbè che è Natale e quindi un pò è legittimato a dire tutto, ma non è che andando in giro senza addobbi uno è più credibile.

E se il dio delle monete l’ascoltasse, concedendovi la separazione monetaria coi terroni, come farebbero poi le vostre banche, caro Pini? Lo sanno anche le pietre che i soldi della pensionata di Torre Annunziata, servono per finanziare la richiesta di prestito dell’imprenditore di Cernusco sul Naviglio.

Sa che in questo modo, le banche padane finirebbero per comprare moneta svalutata che non gioverebbe ai prestiti concessi ai vostri virtuosissimi e ricchissimi imprenditori?

Ecco il brano dell’intervista da Italia Oggi

Alla sua prima uscita pubblica da segretario, Salvini ha parlato di Unione sovietica d’Europa rilanciando la battaglia contro l’Euro. Anche lei è favorevole a uscire dall’Euro?

No. Io voglio che sia il Sud ad uscire dall’Euro, non il Nord. Una moneta deve riflettere l’economia sottostante e l’economia del Nord, sganciata da quella del Sud con due monete diverse, sarebbe la certificazione delle diversità evidenti. Voglio rimanere agganciato alle economie mitteleuropee, non a quelle mediterranee. Tornare alla lira, a parte il paradosso politico che sia un partito indipendentista a sostenere una moneta nazionalista, sarebbe un errore che poterebbe il Nord a negoziare con il nord Africa anziché con il nord Europa. Mi pare che la Bce stia pensando a due euro diversi: la Lega deve sfruttare questa occasione per sancire ufficialmente con due monete diverse quello che tutti vedono da anni: ci sono nella penisola due paesi diversi che vanno gestiti con regole, e monete, diverse. Se anche il Nord uscisse dall’Euro insieme al Sud, per tornare alla lira, sarebbe un suicidio (…)

PS: una curiosità, in che valuta verrebbero pagati i rimborsi perle spese sotenute dai partiti? Così giusto una domanda oziosa per restare coi piedi per terra…

[banner network=”adsense” size=”468X60″ type=”default”]

3 Risposte a “Gianluca Pini: il Sud Italia lo voglio fuori dall’Euro”

  1. Quanto sei ridicolo….. Fanne a meno di scrivere queste cavolate risparmi tempo tu e lo fai risparmiare a noi che da fessi ti leggiamo…..

    1. Caro tony nessuno ti obbliga a perdere tempo a leggere quello che scrivo, cerca con google siti e blog più affini ai tuoi gusti. Grazie mille ciao …

I commenti sono chiusi.