Il Cipe come Robin Hood al contrario

La Lega non è al governo, ma il governo legifera per la lega al motto di “Prima il Nord”.
E’ il movimento dei Meridionalisti Democratici a far notare come alla prima seduta del Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica (CIPE) del governo Letta, dopo 3 mesi e mezzo appena… questo governo, assieme all’opposizione e a un folto gruppo di parlamentari meridionali ha immediatamente e senza ritegno gettato la maschera! Il 31 maggio a Palazzo Chigi, a Roma, la Segretaria del CIPE, ha deliberato, attraverso la sua azione politica, una serie di provvedimenti volti a favorire trasporti, nei fatti solo per una parte del paese (il link al provvedimento http://www.governo.it/Presidente/Comunicati/testo_int.asp?d=71332).

Dal link in cui è contenuta la delibera si evince chiaramente che al primo posto c’è la galleria del Valico del Brennero che riceve 297 milioni di euro dal patto di stabilità del 2013, oltre 25 milioni di euro per il primo lotto della stessa opera. Al secondo posto sempre il Valico del Brennero, che ha ricevuto un adeguamento dei fondi previsti per i lavori all’aumento del costo della vita per un importo di 4 miliardi ed 865 milioni di euro.
Valico del Brennero – Trentino Alto Adige

Al terzo posto la Torino-Lione, la famigerata TAV (del Nord perché Italia …) , che riceverà un ulteriore somma di 10 milioni di euro, già previsti dal 2012 , presi da dove? Naturalmente dai soldi destinati al Sud! Infatti vengono anticipati gli 8 milioni di euro per la TAV dal 2016 al 2014 togliendoli alla loro destinazione che era la s.s. 172 “dei trulli“, che li doveva ricevere nel 2014 e li riceverà (?) nel 2016 … quindi soldi e lavoro PRIMA al Nord e, forse, soldi e lavoro, POI al Sud. Segretari di Partiti con sede legale a nord bugiardi in campagna elettorale, eletti al sud parlamentari di serie C … ascari funzionali agli interessi del nord … tutto già visto e preconizzato fin troppo facilmente prime delle elezioni. E Grillo ? Neanche una parola spesa da lui o dai meridionali eletti con M5S per protestare contro la delibera dei “buana bianchi”!
Pedemontana – Veneto
Ultima chicca, nella prossima riunione del CIPE sarà affrontato il fondamentale finanziamento della pedemontana, cui Bossi ed i suoi accoliti tengono in maniera particolare … e la Alifana, la Circumvesuviana, le Ferrovie Siciliane, il TPL su ferro calabrese? Quelle si possono tagliare …. Tanto chi parla !
[banner size=”468X60″]