La Calabria che funziona: a Serrastretta l’ok dell’UE sui progetti integrati di sviluppo locale

L’esito della visita della task force Mise-Ue a Serrastretta per verificare lo stato d’attuazione dei Pisl, i progetti integrati di sviluppo locale, è stata positiva.

Lo conferma l’assessore regionale al bilancio e alla programmazione Giacomo Mancini nel dichiarare che “i Pisl hanno messo insieme la volontà di fare e quella di lasciare un segno profondo sui territori. Questa Calabria – afferma ancora Mancini – è all’altezza degli standard dei maggiori Paesi europei. Possiamo esserne orgogliosi”.

Si tratta delle prima tappa della delegazione per toccare con mano la grande rivoluzione avviata dai progetti finanziati con fondi comunitari.
La task force, composta dal coordinatore Calabria Carlo Neri e da Sandra Gizdulich del Mise, è stata accolta, oltre che dall’assessore Mancini, anche dai dirigenti e dagli esperti del Dipartimento programmazione, dalla commissaria straordinaria della Provincia di Catanzaro Wanda Ferro e dai sindaci dei Comuni coinvolti nei due progetti Pisl finanziati. Progetti che integrano tradizione e innovazione declinando in tutte le forme possibili le potenzialità del territorio, dalla secolare arte della lavorazione del legno (il paese è celebre per le sedie impagliata) alla realizzazione di aree verdi attrezzate fino alla realizzazione di una fattoria sociale. Un approccio integrato che ha messo in moto energie e idee di giovani amministratori che grazie ai Pisl hanno già preso forma.

Una concretezza di cui sono già visibili i risultati e che ha favorevolmente colpito i rappresentanti della task force “sorpresi – secondo Carlo Neri – dalla competenza e la capacità di lavorare insieme per lo sviluppo della regione”. Per Sandra Gizdulich “sulla progettazione integrata si continuerà a puntare molto. Siamo al rush finale e bisogna andare avanti con forza”.
“Un entusiasmo che – secondo l’assessore Mancini – non deve però far perdere di vista la tempistica della comunità europea e quindi la necessitò di concentrarsi sul risultato finale di una progettualità di grande livello realizzata in Calabria”. (fonte Regione Calabria)

[banner network=”adsense” size=”468X60″ type=”default”]