La Pasta di Gragnano diventa marchio IGP

 

La pasta di Gragnanodiventa Igp (Indicazione geografica protetta). Ne da notizia Daniela Nugnes, consigliere delegato per l’Agricoltura del presidente Caldoro.

“E’ stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale europea la domanda di registrazione della denominazione Pasta di Gragnano Igp”, fa sapere Nugnes.

“Con questo atto – spiega – sta per concludersi l’iter per il riconoscimento del marchio comunitario, avviato nel 2008. Così come previsto dal regolamento, infatti, trascorsi sei mesi dalla pubblicazione, in assenza di eventuali opposizioni da parte di altri Paesi membri dell’ Ue, la Commissione europea renderà definitiva la registrazione dell’ Indicazione geografica protetta.

“Si tratta – aggiunge – del ventiduesimo marchio della Campania, il primo per la categoria pasta in Italia, che potrà essere non solo una garanzia di tutela, ma un vero e proprio strumento di marketing per la promozione di un prodotto che è ormai noto in tutto il mondo.

“Inoltre, parliamo di un comparto estremamente vitale per l’economia regionale. Solo nell’ultimo anno, infatti, la produzione ha registrato un incremento del 10%. Con il raggiungimento di questo traguardo possiamo gettare le basi per tutelare e valorizzare un alimento cardine della nostra dieta che è, senza ombra di dubbio, sinonimo di qualità e di eccellenza della nostra regione”, conclude Daniea Nugnes.

 

Così i pastai gragnanesi attraverso il loro sito

Dopo 500 anni in cui la città di Gragnano ha legato il suo nome e la sua reputazione a quella della sua pasta, finalmente il suo prodotto più tipico ottiene la certificazione IGP (Indicazione Geografica Protetta).

 

La certificazione IGP è un marchio di qualità, attribuito a prodotti alimentari ed agricoli. Se un prodotto merita la certificazione IGP, vuol dire che la sua qualità e la sua tipicità dipendono  dalla sua provenienza geografica, dal luogo stesso della sua produzione.

 

Finalmente dal 2010, la Pasta di Gragnano è un prodotto IGP, e i pastifici che la producono devono attenersi a rigide regole produttive. La pasta di Gragnano di Pastai Gragnanesi ha ottenuto questo marchio di qualità e possiamo quindi affermare con orgoglio di produrre l’autentica Pasta di Gragnano IGP.

 

Questo è un nuovo importante traguardo per la Pasta di Gragnano. Per i pastifici come il nostro che la producono nel rispetto della lavorazione artigianale più antica e di qualità, la certificazione IGP premia il nostro radicamento al territorio, il nostro lavoro di ricerca storica e il recupero della tradizione; e mette al riparo voi consumatori dai tentativi di imitazione. D’ora in poi, acquistando la pasta IGP di Pastai Gragnanesi sarete ancora più sicuri di acquistare un prodotto originale e di qualità perché garantito dalla certificazione. La pasta di Gragnano è IGP!