Museo dei Bronzi di Riace? Altro che flop…

Vi ricordate tutti la storia che bisognava portare i Bronzi di Riace all’Expo di Milano altrimenti nessuno li avrebbe mai visti? E tutte le storie sui “terroni” che non riescono a “sviluppare turismo” (concetto puramente astratto giusto per riempire di vuoto le arene della domenica pomeriggio).Bene, nonostante la mancanza di infrastrutture e trasporti il Museo di Reggio Calabria si piazza ai vertici tra i siti archeologici meridionali in quanto a visite. La classifica annuale è stilata e diffusa dal celebre rotocalco del settore, Giornale dell’Arte con The Art Newspaper. Firenze, con quattro suoi musei (Uffizi e Accademia, Palazzo Pitti e il Museo di Palazzo Vecchio) si piazza al primo posto, Roma al secondo poi Napoli e Venezia.

Immaginate se ad esempio ci fosse un Frecciarossa che collegasse Roma e Napoli a Reggio Calabria. O se invece della Salerno -Reggio Calabria avessimo una rete autostradale seria e degna di tal nome.

Turismo ed enogastronomia come strumento di lavoro ed emancipazione di un territorio? Macchè meglio monnezza e tirare a campare, conditi da stereotipi e luoghi comuni.