Napoli premiata per la mobilità

E’ lo stesso vicesindaco Tommaso Sodano ad annunciarlo:

«Sul sito mobilityweek.eu sono stati pubblicati di recente i risultati delle dieci città europee che maggiormente si sono distinte in materia di mobilità urbana e sviluppo sostenibile: Napoli è tra queste». Sono stati riconosciuti gli sforzi di pedonalizzazione fatti nel 2012.

Nella menzione così si legge: «Tradizionalmente città per auto, Napoli ha deciso di promuovere piste ciclabili e zone a traffico limitato e lo ha fatto anche con l’apertura di spazi informativi sui mezzi di trasporto alternativi e la creazione di percorsi in bicicletta in città. Il Comune di Napoli – si legge ancora – ha organizzato molte attività ludiche ed educative in collaborazione con le Ong ambientaliste locali ed internazionali, come il Wwf e Greenpeace».

L’European Mobility Week è un evento che si tiene ogni anno nel mese di settembre e riguarda la mobilità sostenibile, con l’obiettivo è creare progetti per la salvaguardia dell’ambiente.

Sempre nuove città, ogni anno si aggiungono. Per il prossimo settembre si prevede la partecipazione anche di alcune città di GIappone, Brasile, Canada e Norvegia.

Lo scorso anno hanno partecipato 2158 città.

(Fonte: Ansa, Corriere del Mezzogiorno)

[banner size=”468X60″]