Nasce il marchio “Sicilia a Km 0”

 

Creato il 19 ottobre 2012 da Ilazzaro

Una buona notizia per chi aderisce all’iniziativa Compra Sud:

Nasce il marchio “Sicilia Km Zero”, istituito dall’Assessorato Risorse agricole e alimentari. Si tratta di una certificazione dedicata ai prodotti siciliani Dop, Igp, Stg, biologici, tradizionali, o che provengono da agricoltura integrata e da processi produttivi di qualità nazionale o regionale.

Il logo sarà approvato con successivo decreto del dirigente generale. Il marchio potrà essere assegnato solo agli operatori che nel corso dell’anno dimostrino, attraverso la tracciabilità degli alimenti comprati, di aver acquistatoprodotti agricoli siciliani contrassegnati a “Chilometri zero” per almeno l’80 per cento.

Coloro che aderiranno, con una quota associativa annuale, saranno inseriti in un apposito circuito regionale che sarà veicolato nell’ambito delle attività promozionali della Regione siciliana. Il disciplinare di riferimento a cui dovranno attenersi sarà pubblicato sul sito istituzionale dell’assessorato. Potranno essere autorizzati all’uso dell’etichetta solo le aziende che hanno sede operativa e produttiva in Sicilia. (blogsicilia)

[banner]