Pozzuoli: si al registro per le unioni civili

 

Creato il 30 ottobre 2012 da Ilazzaro

Pozzuoli: si al registro per le unioni civili

Anche Pozzuoli, capoluogo dei Campi Flegrei, ha deciso di istituire il registro delle unioni civili.

Il Comune di Pozzuoli riconosce così i rapporti tra persone di sesso diverso o dello stesso sesso, che non siano legate tra loro da matrimonio o vincoli di parentela. La deliberazione è passata a maggioranza con il voto favorevole di 11 dei 18 consiglieri presenti in aula ieri a Palazzo “Migliaresi” a Pozzuoli. Si è astenuto il Sindaco vincenzo Figliolìa.

La proposta del consigliere di opposizione Fenocchio prevede dunque l’istituzione di un registro amministrativo delle unioni civili presso il Servizio Anagrafe del Comune di Pozzuoli.

Tale registro non ha alcuna relazione o interferenza con i registri di stato civile o alcuna connessione con l’ordinamento anagrafico e di stato civile.

Dunque per il Comune di Pozzuoli verrà considerato unione civile il rapporto tra due persone maggiorenni, di sesso diverso o dello stesso sesso, che non siano legate tra loro da vincoli giuridici (matrimoni, parentela, affinità, adozione, tutela e curatela). L’iscrizione al registro può essere richiesta da 2 persone siano residenti anagraficamente da almeno 2 anni nel comune di Pozzuoli  e coabitanti dallo stesso periodo di tempo e anche per motivi di reciproca assistenza morale e materiale.