SMA Campania: l’app per fotografare e segnalare roghi tossici nella Terra dei Fuochi

Se l’idea servirà oppure no lo vedremo in seguito, non per la negligenza dei cittadini ma per l’intervento più o meno efficace delle forze dell’ordine (poche), fatto è ho scoperto che che è possibile scaricare una applicazione sul proprio smartphone per denunciare la presenza di roghi tossici alle autorità competenti.

L’app creata dalla SMA Campania lintende fornire un innovativo servizio al cittadino che, attraverso il proprio cellulare potrà segnalare istantaneamente eventuali incendi tossici nelle vicinanze.

Attraverso questa app, disponibile per Android e per Iphone su Google Play e sull’Apple Store, potrai dare il tuo contributo attivo alla lotta agli incendi boschivi, e favorire un rapido intervento sul territorio Campano. Per inviare una segnalazione è sufficiente scaricare l’app, aprirla e dopo aver compilato i dati richiesti, inquadrare con la fotocamera del cellulare l’incendio e scattare una foto. Semplice come un selfie, utile come una chiamata di emergenza.

Ripeto, sono abbastanza scettico sull’iniziativa perchè l’esperienza ha dimostrato che le segnalazioni dei roghi non mancano, anzi, esistono già (da anni) gruppi sui social network che forniscono in tempo reale l’ubicazione dell’evento incendiario doloso che viene denunciato anche alle autorità competenti. Staremo a vedere, nel dubbio basta testare la app e provarne l’efficacia, confidando in una riuscita migliore dell’invio dell’esercito la cui presenza non ha affatto scoraggiato i roghi.

Nel frattempo, il giudizio degli utenti che hanno scaricato l’applicazione è nella media.