SoUnD@ribelle, a Messina il 18 maggio concerto per il Sud e la Sicilia

Un racconto in musica per il Sud. Si chiama SoUnD@ribelle l’evento musicale organizzato anche da Insorgenza civile, a Messina, il 18 maggio 2013. Un viaggio che unisce gli amanti del sud, da Napoli a Messina, sulle note di gruppi e cantanti di altissimo livello, impegnati da sempre – con le loro note – alla valorizzazione delle nostre risorse, alla denuncia sociale delle discriminanti verso il mezzogiorno. Per dirla alla Mimmo Cavallo, tra i protagonisti dell’evento di Messina, “siamo meridionali” che vogliono uscire dal ghetto che lo Stato centrale ha costruito intorno a noi. Musica come denuncia, dunque, musica per raccontare la storia del nostro popolo, musica uguale a identità, musica come trait d’union tra gruppi che si ritrovano per la prima volta eccezionalmente insieme sullo stesso palcoscenico.

Ad esempio l’A3, la Salerno-Reggio Calabria, autostrada dello scandalo, è anche il nome di uno dei gruppi partecipanti, gli staordinari A3 Apulia, ma è pure il titolo di una canzone di Cavallo, la Mulopedonale.

Perché chi canta il sud, chi lo racconta, chi combatte per il suo riscatto, è unito da un filo affatto sottile… 
Appuntamento dunque il 18 maggio con SoUnD@ribelle… un racconto in musica sul Sud e per il Sud con Mimmo Cavallo, A3 Apulia, Bidonvillarik e Panikorchestra. (Insorgenza Civile)

[banner size=”468X60″]