Sputtanapoli di mamma Rai: disinformazione inconsapevole?

image

Succede che mercoledì scorso, qualche ora prima del match di Coppa Italia tra Napoli ed Inter, alla barriera autostradale di Caserta Nord, vengano fermati 70 tifosi interisti con bastoni e coltelli al seguito.
La notizia non ha larga diffusione tra i media, a parti invertite avremmo avuto la solita liturgia di indagini socio antropologiche sui napoletani.

Ma il colpo di genio dell’ (dis)informazione è nel sottopancia di Mamma Rai che, dando per presunta e scontata la colpevolezza endogena dei napoletani,  sostituisce i tifosi interisti con quelli azzurri.

C’è un GENNY ‘a Carogna in ognuno di noi.
Solo incidentalmente vi racconto anche quanto accaduto nella civilissima Germania dove il capitano del Borussia Dortmund ha dovuto parlamentare con i capi dei tifosi sulle grate che dividono la curva dal campo.Argomento: la crisi di risultati della squadra, ultima in classifica in Bundesliga
Senza alcuna pretesa esimente o giustificatoria, figuriamoci, solo per analizzare i “moti” e gli umori geografici della comunicazione. Ogni mondo è paese,  der Jurgen ‘a carognen, e l’informazione crea opinione, sovraccaricando, talvolta, il pregiudizio.