Svimez: al Sud male il lavoro ma ottimo il benessere dei cittadini

Svimez-Sud-445x240

Insomma alla faccia delle classifiche sulla qualità della vita, al Sud manca il lavoro, scarsa è la competitività ma svetta per benessere dei cittadini ed intermediazione finanziaria.

Un Sud sempre meno competitivo rispetto all’Europa, con forti deficit soprattutto nella preparazione tecnologica (37,3 punti rispetto a 50), mercato del lavoro (37,7 contro 50) e qualità delle istituzioni (36,6 contro 51,4), ma che svetta per benessere fisico della popolazione (54,3 punti rispetto alla media europea di 49,4). A livello regionale nel settore dell’intermediazione finanziaria e delle consulenze specialistiche Calabria, Sardegna, Molise e Campania registrano performances superiori alla media europea.

È quanto emerge dallo studio “Divari di competitività tra regioni duramte la sovereign debt crisis: il Mezzogiorno tra resistenza e resa” dei professori M. Aria, G. Lucio Gaeta e U.Marani, pubblicato sulla Rivista Economica del Mezzogiorno, trimestrale della SVIMEZ edito da Le edizioni del Mulino e diretto da Riccardo Padovani.

Lo studio su www.svimez.it