Terra Mia: dalla protesta alla proposta…ecologica ed enogastronomica

Terra Mia ha organizzato per il giorno 13 aprile 2014 l’evento “Biodomenica di Primavera”, una giornata dedicata ai frutti sani della nostra terra. Questa mostra-mercato si propone l’obiettivo di dare luce ai prodotti biodinamici, biologici e tradizionali che vengono coltivati nei terreni non inquinati della nostra regione, e i cui produttori purtroppo hanno subito un consistente danno economico.

Siamo nati nel settembre del 2013 e in pochissimi giorni, preoccupati per la nostra terra, abbiamo aperto un varco al limite mediatico delle terre avvelenate. Ci siamo vestiti di nero e con un foglio in mano che diceva “LA MIA TERRA E’ AVVELENATA” abbiamo simulato il nostro funerale. Non abbiamo parlato, abbiamo marciato. Ognuno di noi ha portato nel proprio cuore e nelle proprie lacrime il rispetto per le vittime della “terra dei fuochi”. Abbiamo voluto sensibilizzare, e ci siamo riusciti. Il corteo funebre di Aversa ha avuto una eco enorme, tanto da dare il via alla lunga serie di cortei della Campania. Qualcosa abbiamo fatto, ma certo non siamo più silenti come quel giorno.
Oggi il nostro motto è “DALLA PROTESTA ALLA PROPOSTA”: con cadenza mensile ci prefiggiamo di organizzare incontri nel rispetto della natura e dell’ambiente, il primo dei quali si terrà, appunto, domenica 13. Ci saranno dibattiti, visite guidate, spazi dedicati ai bambini, installazioni artistiche e performance teatrali e musicali.
L’iniziativa è in collaborazione con l’associazione culturale Il Dono che da anni, ad Aversa, sostiene il progetto di libreria sociale. La cittadinanza tutta è invitata alla Biodomenica di Primavera; ci aspettiamo tanta affluenza, magari quanta ne abbiamo vista quell’indelebile giorno del corteo funebre. (Terra Mia)

[banner network=”adsense” size=”468X60″ type=”default”]