Walter Ganapini, i rifiuti…e i servizi segreti

[banner size=”468X60″]

Walter Ganapini è stato assessore all’ambiente alla Regione Campania. Di Reggio Emilia, è un ambientalista, docente e ricercatore italiano, co-fondatore di Legambiente ed ex presidente di Greenpeace Italia. (Wikipedia)

Dal 2008 al 2010 ricopre il ruolo di’Assessore tecnico all’ambiente della Regione Campania: in questa veste stabilizza, in collaborazione con l’Esercito e gli Organi dello Stato, la gestione del ciclo dei rifiuti a partire dalla raccolta differenziata e dall’avvio del recupero degli impianti di selezione; disegna inoltre la nuova strategia in tema di risanamento e gestione integrata delle risorse idriche e di bonifica dei siti contaminati.
Nel luglio 2008, in un incontro con membri di comitati civici e associazioni ambientaliste, Ganapini ha dichiarato di aver ricevuto pressioni dai servizi segreti italiani affinché non divulgasse notizie importanti sull’emergenza rifiuti in Campania, per non mettere in cattiva luce l’operato delle amministrazioni precedenti e quella dell’allora commissariato governati (Fonte: Wikipedia)

Eccolo quanto dichiara in una intervista del 2009, parole che si inseriscono perfettamente nel quadro delle interviste rese da Schiavone :