Fondo Strategico Italiano: zero investimenti giù al Sud

A voi sembra verosimile che al Sud non vi sia alcuna realtà che possa in prospettiva meritevole di investimenti prospettici ad uno sviluppo profittevole? A quanto pare no. la denuncia è dell’associazione MO:

Togli di qua, riduci di là prima o poi doveva capitare: con il Fondo strategico italiano (Fsi) si è raggiunto il record di 100% di investimenti pubblici al Centronord e 0% al Sud. Lo si ricava dalle slide di presentazione del rapporto Svimez.

Il Fondo strategico italiano ha azionisti pubblici, quindi spende soldi anche nostri, e investe in aziende italiane “con potenziale di crescita”. Finora ha erogato oltre 2 miliardi di euro, con una peculiarità: tutte le aziende selezionate sono al Nord.

Un esempio? Metroweb ha ricevuto 200 milioni di euro: la società è proprietaria della più grande rete di fibra ottiche di Milano e della Lombardia. Nel sito del fondo si legge: “Fsi ha un’opzione d’investire ulteriori € 300 milioni per il finanziamento della seconda fase di investimenti”

2 Risposte a “Fondo Strategico Italiano: zero investimenti giù al Sud”

  1. Io non riesco veramente a capire perchè quando una persona menziona il federalismo fiscale viene immediatamente mandata al rogo e venga vista come un anticristo! Cavolo io non riesco a capire non è l’ora di tirarsi su le maniche e lavorare??

    1. assolutamente si, ma i criteri del federalismo fiscale in italia sono stati suggeriti dalla lega e non hanno alcun principio di equità. A quel punto perchè non delle macroregioni?

I commenti sono chiusi.