A Napoli nascono gli “street store” : solidarietà a costo zero

Grande manifestazione di solidarietà partenopea annunciata dal sindaco di Napoli De Magistris: la nascita di punti di raccolta e distribuzione di abiti “rigenerati” per i senza fissa dimora.

Napoli è sempre all’avanguardia per la solidarietà.
Nasceranno nella nostra città gli “street store” per persone “senza fissa dimora”.
Si tratta di “negozi di strada” dove i cittadini potranno lasciare in dono abiti e altri oggetti che ritengono possano essere utili a persone in gravi difficoltà economiche. Abiti e oggetti, dopo essere stati selezionati e “rigenerati” a cura dei soggetti che avranno in gestione uno o più “street store” saranno messi a disposizione dei “senza fissa dimora”.
Abbiamo infatti approvato la delibera per la “promozione dell’attivazione di Street Store per persone senza dimora o in condizione di grave disagio economico sul territorio cittadino”. Questo tipo di iniziativa è diffusa in altri Paesi ma non ha precedenti in Italia.
Approvata anche un’altra delibera per migliorare le condizioni di vita dei “senza dimora” della città. Prevede la riorganizzazione e la riqualificazione del Servizio di Unità Mobile di Strada e la presenza in strada di operatori qualificati che assicureranno assistenza, accompagnamento, supporto psicologico, orientamento e informazioni. L’Unità Mobile in servizio attualmente a Napoli sarà affiancata da altre due equipe che così potranno raggiungere altri aree del territorio cittadino