AAA cercasi centralinista puteolana con accento del Nord

Dopo il caso dell’enoteca fiorentina che non voleva stranieri e meridionali, ecco il caso dell’azienda che assume solo centraliniste con accento del Nord.

Il caso denunciato da una email al Mattino ecco un estratto:

Gentile redazione, come gran parte del resto della popolazione, sono anch’io alla ricerca forsennata di lavoro.

Sono una persona molto competente anche se non ho conseguito la laurea e ho anni di esperienza alle spalle che mi permetterebbero di lanciarmi in differenti campi, se solo mi dessero e ci dessero l’occasione per poterlo fare.

Tra le miriadi di offerte di lavoro come venditrice via telefono, che a mio avviso è un lavoro mortificante sia per chi lo attua che per chi lo riceve (è stato il mio primo lavoro a 20 anni), mi imbatto in altre offerte spesso bizzarre, spesso assurde (tipo volontà di lavorare gratis) e a volte, come in questo caso, del tutto sconcertanti: http://www.subito.it/offerte-lavoro/segretaria-centralinista-per-lavoro-online-a-pc-napoli-88415069.htm.

Addirittura qui cercano una persona che vive nelle zone limitrofe di Pozzuoli che abbia un accento del nord. Dunque, io sono napoletana, ho vissuto da sempre a Napoli e nemmeno nei quartieri alti, ma chiunque mi conosca può dire che io di accento napoletano non ne ho neanche l’ombra, e se fosse questa la richiesta sarebbe anche lecita. Ma ditemi perché, io, con decenti competenze comunicative ed informatiche dovrei rivolgermi a tale azienda fingendo un accento valdostano per poter avere l’impiego? Ma a che livello siamo arrivati?

 

A breve organizzeremo corsi di “padano” e “padano avanzato” per puteolani. Al termine del corso, rilasceremo un passaporto evidentemente falso con generalità che attestino la provenienza veneta o lombarda. Con un piccolo sovrapprezzo anche valdostana.

Almeno così siamo certi di trovare lavoro.

Anche se io credo che semplicemente che l’aspirante non abbia inteso che l’inserzionista cercasse gente di Nord Pozzuoli, ovvero Pozzuoli alta, quella a ridosso dell’Aeronautica Militare, area nota per un accento simile al bergamasco.

[banner network=”adsense” size=”468X60″ type=”default”]