Check Sud: l’app che ti segnala i prodotti a km0 rigorosamente meridionali

Una nuova app si aggiunge a Spesa Sud, segnalata lo scorso dicembre (il link con la recensione: http://ilazzaro.altervista.org/nasce-la-app-per-chi-vuole-comprare-sud/), software realizzati  per diffondere il sostengono all’acquisto consapevole di prodotti del Sud e il consumo a chilometro zero.

SI chiama Check Sud ed è disponibile per smartphone Iphone (https://itunes.apple.com/it/app/check-sud/id639578653?mt=8) e per Android (https://play.google.com/store/apps/details?id=appinventor.ai_finwinsrl.CheckSUD&hl=it)

Così descrivono l’applicazione i creatori della App, che diffondono in rete l’iniziativa Compro a Sud:

Vuoi sapere quali sono i prodotti meridionali?
Semplicissimo: inquadra con il tuo iPhone il codice a barre e voilà saprai subito dove è la sede legale del produttore.

Compro A SUD è la campagna di sensibilizzazione dal basso all’ acquisto di prodotti locali che incentivino l’economia e l’autosufficienza del territorio.

Solo noi che con la nostra spesa quotidiana possiamo contrastare il degrado scegliendo che i nostri risparmi, i nostri cari rimangano sul territorio.
Compra Meridionale, salva la tua terra.

Dal sud escono risorse per 72 miliardi l’anno e di questi 63 miliardi vanno al centro-nord sotto forma di acquisti netti, mentre i trasferimenti pubblici sono stimati in circa 45 miliardi” (fonte prof.Paolo Savona, ex Bankitalia). Degli 11 euro al giorno di spesa pro-capite, solo 50 centesimi restano al Mezzogiorno.

Si può fermare questa emorragia. Si può combattere l’inquinamento acquistando prodotti a Km zero. Si può contribuire a creare posti di lavoro, per fermare una emigrazione senza fine.
Think global, buy local…