Claro, Svizzera: qui solo manodopera a chilometro 0

Si è sempre terroni ed immigrati di qualcun altro ed a Claro, in Svizzera poco meno di 3000 abitanti ad una sessantina di chilometri dal confine italiano, ci tengono a far sapere che impiegano solo manodopera…a chilometro zero:

Non si tratta di razzismo, afferma il sindaco, e figuriamoci..

“Il problema lavoro per noi era gravissimo ed è peggiorato dopo che franco svizzero ed euro hanno raggiunto la parità  ma si sa che di fronte a vantaggi di costo le imprese scelgono sempre di risparmiare. Però molte persone da tempo mi ripetono: sarei disposto a pagare merci o servizi qualche franco in più se almeno sapessi che vanno ad arricchire l’economia ticinese e non quella italiana. E così è nata l’idea della campagna a favore delle assunzioni locali. Claro è un comune piccolo, non sposteremo certo gli equilibri ma lanciamo un segnale: l’invito è destinato anche alle aziende dei centri più vicini al confine perché facciano altrettanto”

Una iniziativa che nell’era della globalizzazione di tutti i fattori produttivi diventa paradossale. Chissà cosa ne pensa il confinante politburo patano….