“Confessioni di un Settentrionale”, per il recupero della storia (Video)”

Questo è il trailer di un’opera teatrale, “Confessioni di un Settentrionale”, realizzata da un gruppo, Compagnia Formediterre Teatro. A scanso di equivoci si tratta di artisti non del Sud che raccolgono l’invito lanciato spesso dal mondo meridionalista (tacciato in malafede di “neobobbonismo” o “sudismo”) e da questo blog per il recuperto di una  chiarezza storica scevra da pregiudizi e clichè che hanno di fatto creato da una parte l’Italia dall’altra, una sua colonia.

Nelle Confessioni di un Settentrionale si darà voce ai grandi fondatori della patria (regolarmente settentrionali) che “a microfoni spenti” confessano le loro reali ambizioni.

Una vera e propria esposizione di una serie di documenti tutti datati fra il 1840 e il 1890.
Lettere, scritti privati, poetiche e dichiarazioni parlamentari di personaggi quali Bixio, Nievo, Cavour, Garibaldi, Abba, Saffi e altri protagonisti che la storia ha consacrato come eroi e liberatori appartenenti ormai alla leggenda della nostra Nazione.

Va chiarito l’intento dell’operazione che non vuole essere una restaurazione della monarchia precedente o condanna della monarchia successiva, tantomeno una sponda politica mirata alla secessione

Piuttosto la volontà di una chiarezza storica mirata a una vera unificazione, con la convinzione che un’Italia veramente unita potrebbe nuovamente portare quell’esempio di civiltà che il mondo ha apprezzato per secoli, o meglio, fino al 1861.

Regia e interpretazione: Antonio Minelli

Ecco il trailer di 11 minuti dello spettacolo teatrale:

[banner network=”adsense” size=”468X60″ type=”default”]