Da tredici giorni Lampedusa è isolata, ma nessuno lo sa

foto Sicilia 24 News

Non ci sono sbarchi che servono a qualcuno da trampolino di lancio elettorale. E allora non fa notizia. Da circa 13 giorni l’isola di Lampedusa, dimenticata dagli uomini e dal buon Dio è completamente isolata a causa del maltempo. Con le scorte di generi alimentari che iniziano ad esaurirsi. Due giorni fa Il Giornale di Sicilia, scriveva:

“Lattici, frutta, verdura e carne – spiegavano ieri da uno dei supermercati principali di Lampedusa – sono ormai finiti. Latte, mozzarelle e yogurt anche per una questione di scadenze ravvicinate, il resto per normale esaurimento anche delle scorte. Ma soprattutto sono finite, almeno qui da noi, le bombole del gas. Il viaggio programmato per rifornirci risaliva a circa otto giorni fa. Con il mare è vero che non si scherza e che i rischi sono non indifferenti, ma talvolta basta un piccolo sforzo in più. Basta che, anche se c’è mare forza cinque, qualcuno si assuma la responsabilità di non lasciarci senza generi alimentari di prima necessità o, con il freddo che c’è, senza bombole del gas che oltre che per cucinare servono anche per riscaldarsi”. In un altro supermercato dell’isola, a gran voce, il titolare lanciava un appello al sindaco Giusy Nicolini: “Perché non chiede l’intervento di un velivolo della Protezione civile, prima che davvero finisca tutto?”

Anche il popolare giornalista Sandro Ruotolo lancia l’allarme dal proprio profilo Facebook:

Nessuno sa che Lampedusa da tredici giorni è isolata. In questo momento non c’è l’ emergenza immigrati e i riflettori sono spenti. Da quattro gironi però non si fanno pizze, le frutterie sono chiuse, chiusi i supermercati e nessuno ne parla. Per i 350 abitanti di Linosa la situazione è ancora più drammatica. Con tutti i mezzi militari in quelle acque perchè non si appronta un cargo con i beni di prima necessità? Enzo, un pescatore di Lampedusa mi ha chiesto di pubblicizzare questa situazione così “facciamo sapere cosa significa vivere d’inverno a Lampedusa con questi politici e politicanti”. Condividete, please.