Gerard Depardieu: per me l’Italia inizia da Napoli

Gerard Depardieu, per chi non lo sapesse, oltre ad essere un famosissimo attore è anche un ristoratore (ed un buongustaio) appassionato di cucina italiana.

E quando parli di “cucina italiana” non puoi prescindere dalle ricette e dalle specialità enogastronomiche meridionali. Depardieu lo sa bene. Proprio oggi, in occasione della presentazione delle specialità campane nella capitale francese, egli era presente agli stand dove ventuno aziende presentavano i propri prodotti.

Tipicità caratterizzate dalla semplicità della elaborazione che esalta il gusto della materia prima: pomodori, mozzarelle, legumi, olii, vini, specialità dolciarie che hanno rapito l’attore francese con passaporto russo:

“La Campania è unica e impareggiabile. Per me l’Italia inizia da Napoli”.

 

Non solo semplici attestati di stima, ma la conferma di un settore strategico per la regione e per il Sud, se si considera la ricchezza di prodotti e di eccellenze che nascono a Mezzogiorno e che non hanno la tutela che meritano.

Precedente Ermanno Rea: ma quale partito della nazione, tra Nord e Sud c'è una profonda frattura Successivo A Napoli i senza tetto diventano "Spazzacammini"