Il Caciocavallo Ubriaco pugliese sul tetto del mondo

Una eccellenza agroalimentare pugliese è sul tetto del mondo.Si tratta de. Caciocavallo Ubriaco che ha vinto la medaglia d’oro (“The Bradburys Award”) nella categoria “Best Italian Cheese – Hard” agli International Cheese Awards 2014, il più importante evento dedicato al formaggio in Gran Bretagna e uno dei più prestigiosi in assoluto, che si tiene dal 1897 a Nantwich, nel Cheshire, ed ha visto la partecipazione di oltre 4500 formaggi provenienti da tutto il mondo.
Il Caciocavallo Ubriaco è un prodotto realizzato dal Caseificio Pioggia. L’eccellenza casearia con la sua particolare pasta delicata, il colore paglierino ed il gusto assolutamente originale, prodotto in quantità limitata, ha convinto gli oltre 200 giudici presenti agli International Cheese Awards, che lo hanno giudicato come miglior formaggio duro italiano in gara.

Il caciocavallo è un formaggio simbolo della tradizione casearia del nostro Sud, il caciocavallo ed ha origini antichissime, con caratteristiche simili ad altri formaggi presenti nell’area del Mediterraneo e dei Balcani e forme, latte, gusto, peso, lavorazione e stagionature differenti a seconda del luogo di produzione.

Il Sud del turismo e delle eccellenze agroalimentari, vince e dà lavoro e lustro al territorio.