La Puglia delle eccellenze: il liceo Scacchi di Bari al vertice tra i paesi Ocse.

Ancora un riconoscimento per le eccellenze pugliesi. È l’OCSE a segnalare il liceo scientifico Scacchi di Bari, come esempio virtuoso di insegniamento ed apprendimento.

foto Corriere della Sera

Nel 1996 il liceo fu selezionato dal comitato internazionale Ocse-Pisa, in base a criteri statistici idonei a costituire un campione attendibile, per partecipare all’indagine svolta dall’Ocse ogni tre anni per accertare le competenze degli studenti 15enni di 66 Paesi nella comprensione della lettura, nella matematica e nelle scienze.

Al termine delle rilevazioni, l’analisi dei risultati e quindi gli esiti. Secondo quanto riporta il Corriere della Sera, il preside dello Scacco ha presentato con orgoglio i risultati evidenziando come il liceo, già in vetta ai risultati dei test Invalsi, nelle tre aree supera sia la media italiana che quella dell’area OCSE.

Le rilevazioni sono effettuate a fine anno scolastico, come quelle Invalsi. Seguono quindi due o tre anni di lavoro che entrano nella valutazione.

I risultati del liceo scientifico pugliese, superano inoltre  di una decina di punti, quelli di 200 scuole o classi di analogo background culturale, economico e familiare