Le clementine? Uno snack tutto calabrese

  
Questa è una bella storia di imprenditoria giovanile rigorosamente meridionale. Calabrese per la precisione:

ClemenTime è il figlio un po’ ribelle, ma vitale e creativo, nato dal matrimonio di due aziende storiche calabresi che si trovano nel cuore antico e fecondo della Piana di Sibari: l’azienda agricola “Favella Spa” che vanta più di 80 anni di storia, oltre la metà dei quali dedicati all’agrumicoltura e “COAB” che dagli anni ’90 è azienda leader nella commercializzazione e distribuzione delle clementine.

Il Prodotto

La Clementina di Calabria (IGP)
La Clementina di Calabria (IGP) è un prodotto ortofrutticolo italiano a “indicazione geografica protetta” caratteristico della Regione, e negli ultimi decenni è stato l’agrume più venduto dopo le arance. Le clementine sono frutti di un gruppo di piante sempreverdi del genere Citrus, sono frutti particolarmente ricchi di acidi organici, soprattutto di acido citrico oltre alla vitamina C, presente nella misura di circa 50 mg per 100 g di prodotto, e contengono inoltre: vitamina A e, in misura minore, le vitamine B1, B2 e B3.

Dall’amore per questo frutto tanto generoso nasce Clementime S.r.l. Questa giovane newco si occuperà di selezionare, confezionare e distribuire nel mercato europeo questo agrume secondo modalità e strategie assolutamente innovative.

L’eccellenza italiana e l’originalità certificata della clementina raggiungerà in modo capillare e funzionale chiunque oggi creda in una alimentazione sana ed equilibrata, venendo incontro alle aspettative e alle esigenze di quanti debbano coniugare il tempo del lavoro o dello studio con il tempo per sé.

Attraverso i distributori automatici un break o una merenda si trasformerà in un momento di salute, vitalità e freschezza; in qualsiasi istante, per placare la sete e la fame, sarà possibile “raccogliere” una clementina fresca, completamente integra e non trattata dopo la raccolta.

ClemenTime arriverà dall’albero al consumatore, attraverso i distributori automatici in una confezione accattivante di cartone per uso alimentare appositamente studiata e adatta alla refrigerazione. Il packaging conterrà due clementine intere.

Un test attento e trasversale ha dimostrato che la nostra clementina si adegua perfettamente alle esigenze del mercato finale e alle necessità del distributore; infatti rispetto ad altri tipi di frutta snack commercializzati attualmente nei distributori automatici, Clementime offre alcuni importanti vantaggi:
Shelf life: 15-­‐18 giorni.

Prodotto stagionale: la clementina viene prodotta da Ottobre a Febbraio, con possibilità di offrire al consumatore un prodotto invernale aumentando così le vendite in un periodo solitamente negativo per la frutta snack.

Prodotto naturale: le clementine vengono raccolte e confezionate senza subire alcuna lavorazione, mantenendo così inalterate le proprietà organolettiche.

Facilità di consumo: il frutto si sbuccia facilmente ed è del tutto privo di semi.

Packaging prodotto: logistica ed esposizione del prodotto agevolata grazie al packaging pensato appositamente per i distributori automatici.