Lo street food contro le multinazionali del fast food: Davide ‘o zeppolaro

Era già successo più o meno un lustro fa ad Altamura, in Puglia, quando il cibo locale sfidò e vinse i colossi della ristorazione multinazionale. Davide contro Golia. Il pane contro l’hamburger seriale. La vicenda diventò perfino un film che colpì l’opinione pubblica mondiale.

Sembrava un trionfo annunciato. E invece, per questa ennesima filiale del fast food più celebre del mondo, arriva la Nemesi. Nei panni – tranquilli, apparentemente innocui – di Luca Digesù, di professione panettiere. Che, spinto anche da tale Onofrio Pepe, presidente di un’associazione costituita per tutelare la cultura alimentare locale, decide di osare l’inosabile. Di sfidare il gigante, e proprio a un passo da casa sua. In pratica, di aprire una piccola bottega di prodotti freschi, una focacceria, proprio accanto al megaristorante. Morale della favola: la concorrenza di Luca è spietata. E il colosso è costretto a chiudere i battenti: nel giro di un anno e mezzo, il fallimento è inevitabile. (La Repubblica)

 

La storia ora, nelle intenzioni e nelle speranze nostre, vorrebbe e dovrebbe ripetersi. Nella fattispecie a Napoli dove una catena olandese delle patatine fritte ha aperto nel quartiere di Fuorigrotta.

A pochi passi lo storico “Davide o zeppolaro”, zeppole fritte e street food originale, vede minacciato il proprio “cupptiello” dalla Chipstar, il colosso olandese delle patatine fritte.

Davide è napoletano, e a Napoli si sa, le lezioni di marketing e le strategie di fidelizzazione del cliente imparate per strada, sono meglio di quelle impartite alla Bocconi. Nel giorno della inaugurazione della friggitoria olandese appende un cartello “La zeppola non deve morire, sennò ‘o panzarotto come fa?”. La zeppola non deve morire o il crocchè soffre. Ed offre un cupptiello di street food a gratis. E così qualcuno degli avventori all’inaugurazione del colosso multinazionale, inizia a spostarsi da Davide o’zeppolaro al grido da stadio di ” Solo nel, solo nel, solo nel quartiere, la patata, solo nel quartiere”.

Zeppole e identità del territorio.

[banner network=”adsense” size=”468X60″ type=”default”]