Mense scolastiche baresi: solo prodotti a Km 0

Ottima iniziativa del Comune di Bari per sostenere i prodotti locali e le tipicità enogastronomiche del territorio, educando così i bambini al consumo consapevole e a basso impatto ambientale.

Il servizio, attivo da ottobre, fino a fine maggio, offrirà un primo, un secondo, un contorno e un frutto, con particolare attenzione anche ai menu multietnici, per intolleranti e celiaci, utilizzando prodotti a chilometro zero. Così l’Assessore all’istruzione: “Vogliamo portare sulle tavole dei nostri bambini cibi prodotti sul territorio, non solo per garantire il cibo migliore possibile, quello con la filiera corta, ma anche per sostenere l’economia del territorio. Non faremo mai mangiare, inoltre, ai bambini, pomodori, ad esempio coltivato o raccolto da aziende con contratti non in regola. Vogliamo portare in tavola cibo buono e giusto”“

Speriamo l’iniziativa possa essere seguita anche da altri comuni del Mezzogiorno in modo da esaltarne le specificità e le biodiversità uniche che possediamo e che costituiscono uno dei due principali driver dell’economia.