Metro Toledo: dopo l’India incanta il mondo. Prima tra le stazioni.

La stazione di Toledo a Napoli, a sinistra e quella di Stoccolma a destra, dal sito Bored Panda.

Dopo avere incantato l’India, e l’Europa, la stazione della metropolitana Toledo di Napoli è stata selezionata tra le prime 15 stazioni underground al mondo. Nella top 15 si è piazzata al primo posto. Il sondaggio è stato promosso dal sito inglese Bored Panda, che si occupa di diffondere contenuti multimediali e virali in rete e che chiedeva agli utenti di scegliere le migliori stazioni dal punto di vista artistico ed architettonico.

Spesso le stazioni ferroviarie sono associate all’idea di sporcizia e ratti, esordisce in inglese il sito presentando il sondaggio, eppure ci sono alcune stazioni metropolitane che sono meravigliosi esempi di architettura nello spazio “undeground”.

Così vengono presentate le 15 stazioni più belle del mondo secondo una classifica supportata anche dal voto degli utenti di tutto il mondo, che videntemente le hanno visitate. A sorpresa, ma neanche tanto, la stazione di Napoli mette in fila quella di Mosca, quella di Stoccolma e le altre.

Il coefficiente del voto tiene conto anche della bravura dell’architetto nel progettare non solo un’opera bella e gradevole agli occhi ma anche funzionale, con un buon ricambio d’aria e secondo tutte le norme previste dalla legge.

Ancora un successo, dunque per la metropolitana Toledo. Olè.