Napoli è boom di presenze alberghiere

(foto di Fabrizio Reale)

 

Nonostante la pubblicità non sempre positiva che la stampa e i luoghi comuni riservano alla città di Partenope, Napoli conferma un interessante boom di ospiti nei propri alberghi.

Complici anche le regate di Coppa America, secondo l’osservatorio Osservatorio Aica (Associazione italiana Confindustria alberghi), Napoli è è la città italiana che ha registrato l’incremento maggiore di presenze alberghiere (10,5%) tra gennaio 2012 e lo stesso mese di quest’anno.

Secondo il Sole 24 ore, uno studio avrebbe stimato in 36 milioni l’indotto che proprio la Coppa America avrebbe procurato alla città.

Del resto, sembra che la prima edizione abbia inculcato in velisti e promotori l’idea che nessun campo di regata possa essere più adatto di quello napoletano. Cosicché anche la promozione della finale che si disputerà a settembre a San Francisco è stata affidata a un video girato proprio l’anno scorso dal lungomare di Napoli. E non solo lo scenario naturale: a decretare il successo della prima edizione sembra sia stato, senz’altro, un metodo di lavoro che ha visto Comune, Regione e imprenditori lavorare a braccetto, oltre a una cerimonia di apertura in grande stile e una gestione del villaggio aperta a giovani e visitatori.(Il Sole 24 ore)