Pino Aprile: gli 80 euro che non andranno a Sud

Cosi Pino Aprile commenta gli 80 euro di Renzi:

Quindi, con Renzi, chi ha una busta paga, troverà 80 euro di più a fine mese. Questo è un bene, perché quei soldi, pur se pochi, andranno a chi ha redditi molto bassi. Ma ha comunque un reddito.
Quindi, la maggior parte di quei soldi non andrà nelle regioni più povere del Paese, a Sud.
Ok-1, purché si tratti di un aiuto a chi è in difficoltà, va bene; perché a una famiglia che se la passa male l’aiuto devi darlo, ovunque sia.
Ok-2, se vuoi aiutare chi se la passa male, da qualche parte devi cominciare. E diciamo che può andar bene cominciare dai redditi più bassi.
Ma questo significa che adesso Renzi (quello che non sporca il suo bolg con la parola “Meridione” e non è stato informato dell’esistenza di una protesi territoriale e umana, sotto Roma, nota come “Sud”) e il suo badante Delrio (quello del Pd che era pronto ad allearsi con la Lega per fottere il terrone Pd candidato presidente dell’Anci) adesso disporranno qualcosa pure per quelli che hanno ancora più bisogno di quanti devono tentare di cavarsela con redditi molto bassi? Ovvero, disporranno qualcosa per i disoccupati, che sono soprattutto nel Mezzogiorno?
Le fasce più disagiate vanno aiutate. Il primo passo è stato sicuramente giusto, ma è stato un mezzo passo, perché porge un qualcosa (poco? Tutto fa, a chi poco ha) a chi ha meno; ma non dà nulla a chi ha niente. Aspettiamo fiduciosi, perché sarebbe davvero infame distinguere fra i poveri, discriminando proprio quelli che lo sono più di tutti.
Aspettiamo fiduciosi…? Insomma, mettiamola in modo becero, se i criteri di equità sociale non fanno breccia: se quegli 80 euro servono a “comprarsi” i voti per le europee (complimenti per il metodo) , beh, anche i disoccupati votano.

[banner network=”adsense” size=”468X60″ type=”default”]

3 Risposte a “Pino Aprile: gli 80 euro che non andranno a Sud”

  1. ma a pino aprile interessa il meridione o i meridionali? cioè gli interessa il sud come realtà astratta( cioè la terra, le strade i ponti, le zolle) o gli interessano i meridionali? cioè ci sono milioni di meridioanli che beneficeranno di questi 80 euro, anche e soprattutto al nord( tutti i dipendenti statali esclusi i dirigenti) e pino aprile si lamenta? mah..i cornuti e mazziati sono invece ancora una volta i lavoratori autonomi padani, ma questo chissà se lo sa il dott. aprile.

      1. Vuoi che non lo sappia? ce ne sono alcuni che sono dei geni, come arena, magaldi, grimaldi..ma non è questo il punto. Il punto è che non capisco dove voglia arrivare il dott aprile con questo articolo, visto che ci saranno un sacco di meridionali che avranno (forse) questo aumento.

I commenti sono chiusi.