«Si può invocare la lava del Vesuvio e gridare ‘Napoli vergogna d’Italia?

Oohh s’è svegliato pure un senatore della Repubblica, Antonio Gentile, presidente del Napoli club al Senato, che in una nota scrive:

«Si può invocare la lava del Vesuvio e gridare ‘Napoli vergogna d’Italia?’. Chiedo ufficialmente al presidente della Lega di A, Maurizio Beretta, dopo la chiusura delle curve a Lazio e Roma, se la lotta al razzismo negli stadi contemperi anche slogan del tipo ‘Vesuvio erutta per noi’, o ‘Napoli vergogna d’Italia’, visto che la tifoseria di una grande squadra ripete questi ‘gentili omaggi’ ogni volta e che viene sanzionata con multe ridicole».

Ed ancora

«In ogni caso – conclude – le vergognose esibizioni contro una capitale della cultura come Napoli sono sempre state tollerate dalla Lega calcio: a questo punto è obbligatoria una risposta»

 

Senatore Gentile, per carità, la sua iniziativa è lodevole…Ma le hanno detto che il suo partito è stato per anni alleato con un movimento che certe dichiarazioni le rivolgeva a Napoli e al Sud, in sedi istituzionali, oltre che allo stadio? Se fosse stata utilizzata tale dedizione anche a suo tempo…

[banner size=”468X60″]