Sicilia: le tipicità gastronomiche i turisti le gustano in casa

Tipicità ed eccellenze enogastronomiche? Meglio se gustate direttamente in casa dove ogni pietanza assume il gusto ed il sapore delle cose “reali” e non artefatte. Succede in Sicilia dove un gruppo di famiglie ha dato la propria disponibilità ad ospitare turisti, dietro compenso, “i padroni di casa cucineranno per voi un tipico menù siciliano – riporta il sito – un pranzo genuino, fatto in casa”.

Già perchè se i piatti tipici seguono le ricette ed i dettami patrimonio di ogni famiglia, l’esperienza gastronomica segue le logiche “moderne” e quindi la prenotazione avviene direttamente online sul sito Sicilying.com. A partire dall’ 8 marzo.

Non solo business, dunque, ma convivialità, modo di essere, cultura che solo una il senso intimo di una famiglia può offrire facendo vivere al “forestiero” l’anima dell’isola, attraverso il cibo.

Ricordo ai tempi dell’università la medesima esperienza vissuta tra i vicoli dei decumani a Napoli, dove per pochi spiccioli giunoniche madri di famiglia aprivano i loro “bassi” che diventavano trattorie che offrivano pranzi luculliani, insieme a chiacchiere  ed umanità.