Sui francobolli l’Area Archeologica di Sibari

Poste Italiane celebreranno, a partire dal prossimo 27 di maggio, l’are arecheologica di Sibari, un tesoro calabrese poco noto ai più. L’occasione è la celebrazione del patrimonio artistico italiano.

La serie comprende come dicevamo un francobollo dedicato al Museo Archeologico Nazionale della Sibaritide, edificato negli anni ’90 a Sibari; il francobollo mostra l’edificio che ospita il Museo e due reperti: una statuetta greca in bronzo denominata “Toro cozzante” e un’arula con pantere e cinghiale. Il Toro Cozzante in bronzo trovato il 2004, simbolo della città di Thurii e la cui effige era riportata sulle monete di argento e di bronzo che la città di Thurii coniava intorno al quattrocento a.C. (Il Quotidiano della Calabria)

Un’ottima iniziativa che, visto l’uso del francobollo divenuto ormai oggetto d’attenzione dei collezionisti piuttosto che fenomeno di massa come era un tempo, grazie ai nuovi sistemi di comunicazione in real time, speriamo possa mostrare un patrimonio artistico troppo spesso fuori dai circuiti del turismo tradizionale.