Torna a Napoli la Tombola Storica

TORNA A NAPOLI, dopo oltre 150 anni, la tombola storica :

Nello scenario dello storico Palazzo Venezia a Spaccanapoli, ovvero l’antica ambasciata della Repubblica di Venezia a Napoli, sabato 6 gennaio, dalle ore 18,00, andrà “in scena” il gioco-spettacolo più antico e divertente del Regno delle Due Sicilie :

LA TOMBOLA STORICA DEL 1734 ‘A LLENGUA NAPULITANA.

Organizzata dall’Associazione di promozione Sociale I LAZZARI e dall’Associazione Pa.Ve. (Gennaro Buccino, presidente), la tombola storica, che nel 1734 il re Carlo III di Borbone legalizzò per combattere il gioco d’azzardo e per riscuotere ulteriori introiti da tale attività, sarà interpretata da attori e figuranti in abiti d’epoca dell’Associazione Fantasie d’Epoca.
L’attribuzione dei simboli e delle relative “scenette” interpretate ad ogni numero estratto, si differenzia in molti casi, dalle attuali attribuzioni. Per esempio oggi il numero 15 rappresenta ‘o guaglione ma nel 1734 rappresentava ‘o rre, così come il numero 1, oggi è l’Italia ma all’epoca era ‘o sole (‘e Napule)….ecc….
Il gioco spettacolo è stato curato da Davide Brandi (presidente dell’Ass. I Lazzari) che ha elaborato le rappresentazioni artistiche su testi classici, poesie, villanelle e canzoni dal ‘200 all’800.

Cast :

Angelantonio Aversana – ‘o tumbularo e ggiullare ‘e corte

Davide Brandi – ‘o notaro

Francesca Flamini – ‘a reggina

Giovanni Esposito – ‘o rre

Cinzia Fragasso – ‘a dama ‘e corte

e tanti altri figuranti.

Per partecipare al gioco / spettacolo o per richiedere informazioni è semplice, basta contattare Palazzo Venezia (0815528739).