“Una storia con il Sud”: i video vincitori

Associazioni e videomaker ci raccontano, insieme, esperienze di partecipazione, impegno civile e riscatto sociale con video di pochi minuti, utilizzando tecniche, approcci e linguaggi differenti. Tanti lavori, ben fatti, che, visti uno dopo l’altro, ci restituiscono un racconto collettivo di uno spaccato di Italia che si fa sentire e, è il caso di dirlo, si fa vedere.

“Una Storia con il Sud” nasce con l’idea di promuovere e diffondere le buone pratiche, facendo incontrare chi “conosce bene” le storie (associazioni e organizzazioni di terzo settore e volontariato) con chi le può “raccontare bene” (videomaker). Sono 200 le storie raccontate dal non profit meridionale e proposte come “soggetti” per i video e oltre 110 i lavori realizzati dai videomaker che hanno scelto di raccontarle. Tutto il materiale è online.

La Giuria di Qualità – composta da Carlo Verdone, attore e regista; Isabella Aguilar, sceneggiatrice; Antonio Polito, direttore Corriere del Mezzogiorno; Luca Mattiucci, Corriere della Sera; Carlo Borgomeo, presidente Fondazione con il sud – ha individuato le storie e i video vincitori del contest “Una storia con il Sud”.

Ecco i primi tre classificati:

1) Lisca Bianca di Enrico Montalbano (Palermo)

 

2) Io Ci Provo di Mattia Epifani (Lecce)

 

3)  Video Esclamativo di Efisio Scanu (Napoli)

[banner network=”adsense” size=”468X60″ type=”default”]