L’appello per la salvaguardia dell’autonomia siciliana

Condivido e ripropongo l’appello delle associazioni “Per la Sicilia”, “Sicilia OpenGov” e “Sicilia Nazione”  per la tutela dello statuto siciliano.

Ecco un estratto da BlogSicilia:

Il disegno di legge presentato dall’esecutivo ridisegna in maniera sostanziale le autonomie regionali, tra cui anche quelle a Statuto speciale, come la Sicilia. E gli autonomisti siciliani hanno lanciato l’allarme.

hanno scritto una lettera-appello ai senatori eletti in Sicilia affinché “assumano una chiara presa di posizione per il rilancio dell’Autonomia regionale siciliana” (LEGGI LA LETTERA).

Nella lettera-appello, alla quale sono stati allegati gli emendamenti (il termine per la presentazione scade oggi, n.d.r.) che rafforzano l’autonomia speciale – il ruolo pattizio degli Statuti, la perequazione fiscale ed infrastrutturale ed introducono la fiscalità di vantaggio – i presidenti Gaetano Armao e Rino Piscitello, a nome delle associazioni promotrici dell’iniziativa, chiedono “ai parlamentari l’assunzione di una precisa responsabilità, invitando a far prevalere sulla fedeltà e le convenienze di partito la lealtà verso i cittadini siciliani, presentando e votando emendamenti al testo di riforma costituzionale che rafforzino e rilancino l’Autonomia della Sicilia”.

[banner network=”adsense” size=”468X60″ type=”default”]