Napoli: prime coppie iscritte nel registro delle unioni civili

 

Creato il 27 luglio 2012 da Ilazzaro

 Napoli: prime coppie iscritte nel registro delle unioni civili

Napoli città d’amore. Di tolleranza. Napoli città di mare, aperta al mondo.

Dopo aver approvato l’istituzione dei registri civili per le coppie di fatto, prima città in Italia, quest’oggi i primi iscritti.

Il registro delle unioni civili del Comune di Napoli prende vita con l’iscrizione delle prime quattro coppie. La cerimonia si è tenuta questa mattina a Palazzo San Giacomo, sede della giunta comunale, alla presenza del sindaco Luigi de Magistris. I primi a scrivere i propri nomi sul registro sono Fabrizio e Luca, unica coppia omosessuale delle quattro. Un atto «più simbolico che di fatto – spiega Fabrizio, ingegnere – in attesa che nel futuro ci sia anche il matrimonio. Ci sembrava normale fare un passo in avanti, ma la legge non prevede ancora quello che vorremmo». Per Luca, ricercatore, «a piccoli passi si fa la storia e speriamo che questo vada nella direzione del matrimonio, che per noi è l’unica possibile. Le realtà locali sono più avanti del Parlamento, ma con questo abbiamo poche speranze. Speriamo nel prossimo».
«Interpretiamo una volontà diffusa nel Paese – ha dichiarato de Magistris – e con le prime coppie iscritte il registro comincia a vivere. Siamo contenti che a Napoli questo sia avvenuto subito, con delibera di giunta e poi con il sì del Consiglio comunale, e con grande condivisione. Napoli si conferma città dei diritti civili e politici». (Il Mattino)

[banner]